FILM


TRAINSPOTTING


REGISTA: Danny Boyle

ANNO DI PRODUZIONE: 1998

GENERE: Drammatico

DURATA: 103 minuti

DISTRIBUZIONE: Medusa

Presentazione

Trainspottig, un film che parla della vita, di giovani e del mondo in cui vivono, di droga e anche d'amore.
Tutto questo raccontato attraverso gli occhi Mark Renton un tossico dipendente che cerca di uscire dal tunnel della droga.

Trama

Film elaborato dall'omonimo romanzo, il titolo "Trainspotting" ha un significato particolare "guardare ossessivamente i treni passare "; questo ha evidenti richiami tra i binari e le vene da bucare.
Il film parla di un gruppo di amici ma il tema principale è quello della droga, in particolare l'eroina. Questa sostanza, nel monologo iniziale del protagonista (Renton), è posta allo stesso livello della vita; "Io ho detto no alla vita! Le ragioni? Chi ha bisogno di ragioni quando si ha l'eroina!"
Gli amici di Rent (protagonista) sono Spud, Sick Boy, Begbe e Tommy, tutti abitano ad Edimburgo in Scozia e ogni sera si ritrovano al Pub a chiacchierare. Spud è un tipo un po' strano e nelle vene ha più eroina che sangue; Sick Boy, anch'egli tossicodipendente, possiede due passioni cui non riesce mai sottrarsi: le donne e i film di 007. Begbe è un violento, uno squilibrato "…lui non si fa d'eroina, ma di persone..." E' contento solo quando è in compagnia di una bella donna o se sta picchiando qualcuno. Infine Tommy, forse il miglior amico di Rent, è l'unico tra queste persone ad avere una ragazza, la quale, per un fatto insolito, lo lascerà e gli spezzerà il cuore.
L'incontro che segna Rent è di sicuro quello con Diane, il giovane è attratto dai modi di fare della ragazza, la quale gli farà capire quanto sia importante la vita sotto mille aspetti.
Un giorno come tanti Spud e Renton, mentre scappavano a causa di un furto fallito, furono presi e quindi processati. Spud finì qualche mese in galera mentre Renton fu solamente segnalato perché stava frequentando cliniche diverse per disintossicarsi.
Dopo questi fatti, Rent continuava a farsi e un giorno appena dopo essersi bucato si addormentò e si risvegliò in ospedale. I suoi genitori a questo punto lo barricarono in casa finché il ragazzo non fu completamente disintossicato.
Il giovane capì che per liberarsi dalla droga in modo definitivo doveva andarsene dalla Scozia. In breve si stabilì a Londra e trovò anche un lavoro modesto, ma questo sogno durò fin quando un giorno bussò alla sua porta Begbe, il quale era ricercato. Dopo qualche settimana, anche Sick Boy si trasferì da Rent sostenendo che doveva andare a trovare un suo vecchio amico spacciatore di Londra.
Rent, dopo aver perso il lavoro per colpa dei due squilibrati, torno ad Edimburgo con Begbe e Sick Boy: la causa era la morte di Tommy, che negli ultimi tempi era malato di AIDS.
Qualche mese dopo il funerale dell'amico, a Rent, Begbe, Sick Boy e Spud passò tra le mani una grossa partita d'eroina ad un prezzo molto basso. I quattro andarono così a Londra per rivendere la droga ad uno spacciatore conosciuto da Sick Boy.
L'affare andò per il meglio e i quattro amici festeggiarono, andarono persino in discoteca e qui Rent si ricordò delle parole di Diane.
La notte mentre dormivano in camera dell'albergo che li ospitava, Rent si alzò, si vestì, guardo Spud il quale era sveglio e se ne andò coi soldi ricavati dello spaccio. "Rent aveva scelto la vita".
Più avanti Spud trovò in banca sul suo conto corrente parecchi soldi lasciati apposta per lui da Rent.

Personaggi

Mark Renton: giovane protagonista tossico dipendente.
Spud: amico più affiatato di Rent, lui vive per l'eroina.
Sick Boy: anch'egli tossicodipendente, possiede due passioni cui non riesce mai sottrarsi: le donne e i film di 007.
Begbe: è un violento, uno squilibrato, non è tossico dipente, ma a causa del suo ostile carattere venne accusato e andò anche in galera.
Tommy: il miglior amico di Rent, è l'unico tra queste persone ad avere una ragazza.
Diane: l'unico vero amore di rent,lei gli farà capire quanto sia importante la vita sotto mille aspetti.

Giudizio

L'unico aggettivo che posso utilizzare per descrivere questo film è: "grandioso".
Boyle è stato in grado di racchiudere, in meno di due ore di scene, tutti gli elementi che interessano la vita giovanile. Proprio per questo motivo si può spiegare perchè questo film ha riscontrato maggiore attenzione nel mondo dei giovani piuttosto che in quello adulto.

Autore

Andrea Borsani